Avete sicuramente sentito parlare di Windows 10 Lite, se siete qui molto probabilmente è perché possedete un vecchio notebook/tablet e vorreste riuscire a velocizzarlo un po.

Ma cos’è Windows 10 Lite?

È un sistema operativo stabile, generalmente rilasciato per le aziende e/o servizi bancari, ovvero su tutti quei pc che non necessitano di tutte quelle funzioni aggiuntive (che vedremo in seguito) incorporate nel normale windows 10.

Quindi essendo non provvisto di tutti questi servizi, Windows 10 Lite risulterà molto più leggero e adatto per girare anche sui vecchi pc.

Ovviamente non riceverà aggiornamenti riguardo i servizi (appunto per mantenerlo il più leggero possibile) ma al contrario di come potreste pensare riceverà aggiornamenti di sicurezza (per questo motivo risulta essere davvero sicuro e stabile).

Differenza con Windows 10

Come abbiamo accennato prima, al fine di essere molto più leggero Windows 10 Lite non avrà installato nessun servizio aggiuntivo, come:

  • Nessun browser EDGE.
  • No Cortana.
  • Non vi è l’app di Microsoft Store.
  • Windows Update installa solamente gli aggiornamenti testati e stabili.
  • Nessun bottone che vi consiglia di installare Skype o di provare Office 365.
  • Si possono disattivare tutti quei servizi relativi alla telemetria e alla raccolta dati dell’utente.

Passiamo al download

Scaricare il sistema operativo è semplicissimo, basterà cliccare su questo link che vi porta direttamente sul sito ufficiale di Microsoft (consigliamo di evitare il download da siti terzi).

windows 10 lite download

Adesso basterà selezionare la ISO di Windows Enterprise e cliccando su continua si avvierà il download in automatico (la dimensione dell’ISO è di circa 4,5 gb).

Ci teniamo a specificare che essendo un sistema operativo rivolto prevalentemente alle aziende seguendo questo guida sarà in prova per soli 90 giorni.
Acquistare una licenza è abbastanza impossibile, quindi bisognerebbe trovare successivamente una iso in qualche altro modo!

Prima vi consigliamo comunque di testarlo tramite il sito ufficiale della microsoft.